sabato 2 gennaio 2010

2 gennaio 1932. Quei figuri di trent'anni fa


Questo atto unico fu scritto da Eduardo nel 1929 ma fu rappresentato per la prima volta dal «Teatro Umoristico I De Filippo» il 2 gennaio 1932 al Cinema-Teatro Kursaal, dove la Compagnia doveva rappresentare un atto unico al termine di ogni proiezione.
In origine il titolo era «Le bische» ma a causa della censura furono costretti a cambiarlo. Infatti il regime aveva vietato il gioco d'azzardo e quindi le bische non esistevano più; per questo motivo l'ambientazione della commedia fu spostata di trent'anni. Si tratta di una farsa in cui l'ingenuità di uno sprovveduto piccolo borghese (che ricorda il Felice Sciosciammocca di Eduardo Scarpetta), assunto in qualità di "palo" dal proprietario di una bisca, farà fallire la truffa ordita ai danni di un avventore appositamente adescato, il "pollo". I due personaggi portano gli eloquenti nomi di Luigi Poveretti (il palo) e Don Peppino Fattibene (il pollo).
Gennaro Fierro, proprietario della bisca, cerca di istruire il povero Luigi insegnandogli i segnali con i quali dovrà imbrogliare la vittima designata ma lo sprovveduto si confonde e manda all'aria i piani del malavitoso.
Quando infine vengono avvisati di una imminente retata da parte delle autorità, tutti i personaggi che popolano la bisca si affrettano a camuffare l'ambiente che diventa un Circolo della Caccia. Ma ancora una volta Luigi, questa volta insieme a don Peppino Fattibene, inconsapevolmente svelano la vera natura di quello che accade nel circolo e vengono portati via insieme agli altri avventori.
Come spesso accade nel teatro di Eduardo, nel corso degli anni e delle rappresentazioni la commedia subisce delle modifiche, vengono aggiunti personaggi che daranno vita a nuove scene. Nella versione originale la parte di Luigi Poveretti era affidata a Peppino.
Questo atto unico fu rappresentato fino alla stagione 1942-43 e ne furono realizzate due edizioni televisive, la prima nel 1956, con Eduardo nel ruolo del "palo" Luigi Poveretti, e l'altra nel 1978 in cui invece interpretava Don Peppino Fattibene mentre il figlio Luca vestiva i panni di Luigi Poveretti. Tra gli altri interpreti di questa edizione Pupella Maggio, Luigi Uzzo, Marzio Onorato, Linda Moretti, Gino Maringola, Marina Confalone. Per le musiche, Eduardo insieme a Nino Rota adattarono brani dell'epoca.


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver visitato questo blog!