Letture


Vincenzo Scarpetta. Teatro (1910 - 1920).
a cura di Maria Beatrice Cozzi Scarpetta

Il figlio di. Il fratello di. Il cognome ingombrante di un padre quasi leggendario, un fratellastro considerato a pieno titolo un mostro sacro del teatro italiano. E così Vincenzo Scarpetta è rimasto a lungo nella penombra, quasi nelle retrovie di una famiglia "tanto lustra e illustrata". Ora finalmente un volume appena pubblicato, il primo di tre previsti, ci offre la possibilità di scoprire, o riscoprire, un grande artista della scena napoletana della prima metà del Novecento ... (leggi il post)



Sik-Sik l'artefice magico. Atto unico di Eduardo De Filippo messo in scena al San Ferdinando di Napoli nel mese di maggio del 1979 e raccolto da Giulio Baffi.
a cura di Giulio Baffi, Guida

Era stato annunciato ed è arrivato in libreria. Come promesso infatti, Giulio Baffi ha pubblicato con l'editore Guida un volume dedicato ad uno dei personaggi più amati da Eduardo stesso, Sik-Sik, l'artefice magico. L'idea del libro è venuta al suo curatore andando a recuperare una vecchia registrazione audio su cassetta, realizzata a titolo personale ed in maniera artigianale, dell'atto unico rappresentato al teatro San Ferdinando nel 1979... (leggi il post)



Eduardo e il suo monologo tra cinema, teatro e storia
a cura di Sergio Bruno, Rubbettino

È stato da poco pubblicato dall'editore Rubbettino un Quaderno, il primo di una nuova serie curata dalla Cineteca Nazionale, dedicato al ritrovamento, avvenuto nel 2012, di un interessante documento filmato rimasto inedito e probabilmente mai proiettato, di cui è protagonista Eduardo. Realizzato negli anni tra il 1949 ed il 1950 per propagandare il Piano Marshall, il cortometraggio propone una rivisitazione della celeberrima scena del balcone di Questi fantasmi!, con Pasquale Lojacono che conversa... (leggi il post)


La Napoli milionaria! di Eduardo De Filippo. Dalla realtà all'arte senza soluzione di continuità
Carlo Montariello, Liguori Editore

Nel 2006 l'editore Liguori ha pubblicato questo saggio dedicato alla commedia Napoli milionaria!. L'autore è Carlo Montariello, laureato in Storia del Cinema, regista teatrale e sceneggiatore di serie televisive.
Il sottotitolo del volume introduce l'intento dell'autore: osservare il periodo storico della seconda guerra mondiale e dell'immediato dopoguerra attraverso la commedia e il film di Eduardo, partendo dall'assunto che le opere artistiche, teatrali o cinematografiche... (leggi il post)


Sabato, domenica e lunedì. Eduardo De Filippo, teatro vita copione e palcoscenico
a cura di Silvia Ortolani, Bulzoni Editore

Nell'ottobre 2001, a conclusione delle celebrazioni  per il centenario della nascita di Eduardo, il Centro Teatro Ateneo ed il Dipartimento di Arti e Scienze dello Spettacolo dell'Università di Roma organizzarono un convegno della durata di tre giorni al quale intervennero studiosi, giornalisti, scrittori ed attori per portare, ciascuno nel proprio ambito, testimonianze sulla figura di Eduardo.
Gli atti del convegno furono successivamente pubblicati in una edizione non in commercio... (leggi il post)



Eduardo e Shakespeare. Parole di voce e non d'inchiostro
Agostino Lombardo, Bulzoni Editore

Agostino Lombardo è l'autore di questo piccolo volume, edito da Bulzoni nel 2004 e dedicato alla traduzione in napoletano della Tempesta di William Shakespeare che Eduardo realizzò nel 1983.
Linguista, critico letterario, Lombardo fu uno dei più importanti anglisti italiani, oltre ad essere tra i massimi esperti shakespeariani, nonché traduttore di numerose opere del drammaturgo inglese. La prima parte del libro contiene due saggi... (leggi il post)



Tempeste. Eduardo incontra Shakespeare
Angela Leonardi, Colonnese Editore


Angela Leonardi, laureata in Lingue e Letterature Straniere presso l'Università Federico II di Napoli, nel 2007 ha pubblicato per Colonnese Editore un interessante saggio sulla traduzione di Eduardo dell'opera di Shakespeare "La tempesta" in dialetto napoletano del Seicento.
Lontani tra di loro nel tempo e nello spazio, queste due grandissime personalità hanno votato le loro esistenze alla comune passione per il teatro... (leggi il post)




Eduardo dietro le quinte. un capocomico-impresario attraverso cinquant'anni di storia, censura e sovvenzioni (1920-1970)
Maria Procino Santarelli, Bulzoni Editore

Bulzoni Editore ha dedicato una sezione della Collana Biblioteca Teatrale alla "Memoria di Eduardo", sezione curata da Ferruccio Marotti e Agostino Lombardo. I titoli pubblicati: O Capitano, mio Capitano! Eduardo maestro di drammaturgia, Come a concerto, Parole mbrugliate, Sabato, domenica e lunedì. Eduardo De Filippo, teatro, vita, copione e palcoscenico e questo Eduardo dietro le quinte. Un capocomico-impresario attraverso cinquant'anni di storia, censura e sovvenzioni (1920-1970)... (leggi il post)


In casa Cupiello. Eduardo critico del populismo
Agelo Puglisi, Donzelli Editore

Angelo Puglisi è docente di Diritto Romano presso l'Università Federico II di Napoli. Come spiega nell'introduzione di questo breve ma interessantissimo saggio, quasi casualmente gli fu chiesto dal direttore di "Paese Sera" di scrivere un articolo in occasione della morte di Eduardo.  Nonostante i riconoscimenti ottenuti a livello nazionale e internazionale, Puglisi sosteneva che Eduardo fosse ancora collocato dalla maggior parte della critica tra gli autori del filone regionalistico e populista. Da quell'articolo, diversi anni dopo, è nata l'idea di questo libro... (leggi il post)


O capitano, mio capitano! Eduardo maestro di drammaturgia
Maria Letizia Compatangelo, Bulzoni Editore

Nel 1981 Ferruccio Marotti, titolare della cattedra di Storia del teatro e dello spettacolo all'Università di Roma, invitò Eduardo a tenere un corso di Drammaturgia della durata di tre anni. Alla prova di ammissione si presentarono trecento candidati che, dopo estenuanti sedute di lettura pubblica dei rispettivi elaborati, furono tutti ammessi a seguire il corso, con un'unica differenziazione tra allievi scrittori ed uditori. Tra i primi c'era Maria Letizia Compatangelo, oggi giornalista e autrice di testi teatrali... (leggi il post)


Parole mbrugliate. Parole vere per Eduardo
Emilio Pozzi, Bulzoni Editore


Questo libro è un viaggio. Non è una biografia, è qualcosa di più.
L'autore è Emilio Pozzi, giornalista e docente di Storia del teatro e dello spettacolo all'Università di Urbino.
Il libro nasce dal progetto (poi accantonato) di scrivere una ennesima biografia, per realizzare la quale Pozzi aveva iniziato a raccogliere materiale, in particolare interviste, testimonianze dirette di chi (attori, registi, critici, giornalisti ecc.) lo aveva conosciuto. A distanza di anni questo materiale è stato riunito e, come le tessere di un puzzle, contribuisce a tracciare un ritratto... (leggi il post)



Con Eduardo
Giuliana Gargiulo, Colonnese Editore

Giuliana Gargiulo, nata a Sorrento, è una giornalista e scrittrice. Alla fine degli anni '50 lavorò per circa tre anni nella compagnia Scarpettiana, che Eduardo aveva formato quando ricostruì, dal cumulo di macerie in cui lo aveva ridotto la guerra, il Teatro San Ferdinando a Napoli. Della compagnia facevano parte attori come Pupella Maggio, Ugo D'Alessio, Pietro De Vico, Franco Sportelli, Pietro Carloni e molti altri. Dalle pagine del quotidiano di Napoli Il Giornale Eduardo aveva lanciato un concorso per scritturare attrici... (leggi il post)


Come a concerto. Il teatro umoristico nelle scene degli anni Trenta
Antonella Ottai, Bulzoni Editore


In questo libro Antonella Ottai, docente presso il Dipartimento di Arti e Scienza dello Spettacolo dell'Università "La Sapienza" di Roma, ripercorre la storia della compagnia Il Teatro Umoristico I De Filippo durante gli anni trenta. Si parte dalla prima tournée che i fratelli intrapresero nel nord Italia, e che li avrebbe poi resi noti su tutto il territorio nazionale, per arrivare alla definitiva rottura, avvenuta nel 1944... (leggi il post)



L'arte della commedia. Atti del convegno di studi sulla drammaturgia di Eduardo
a cura di Antonella Ottai e Paola Quarenghi, Bulzoni Editore

Come recita il sottotitolo, questo volumetto raccoglie gli atti di un convegno di studi sulla drammaturgia di Eduardo tenuto nel settembre 1988 al Teatro Ateneo, presso l'Università di Roma. 
Sono sette interventi di vari studiosi che affrontano ciascuno un aspetto della drammaturgia di Eduardo e che offrono spunti interessanti per approfondire lo studio dell'opera del drammaturgo... (leggi il post)



In mezzo al mare un'isola c'è...
Isabella Quarantotti De Filippo, La Conchiglia Editore

Isabella Quarantotti è stata la terza moglie di Eduardo. Si conobbero nel 1956 e circa un anno dopo iniziò la loro storia d'amore che durò fino alla morte di Eduardo, nonostante i ventuno anni di differenza che li separavano. Isabella era una donna molto intelligente, scrittrice, traduttrice, ha lavorato a fianco di Eduardo e, tra l'altro ha scritto con lui lo sceneggiato televisivo "Peppino Girella", tratto dalla sua novella "Lo schiaffo". Nel 2002 ha scritto questo piccolo libro dal titolo "In mezzo al mare un'isola c'è…"... (leggi il post)


'O canisto
Eduardo De Filippo, Edizioni Teatro San Ferdinando


Quando ho iniziato, anni e anni fa, a formare la mia "biblioteca eduardiana", spessissimo nelle bibliografie dei testi che andavo leggendo, trovavo riferimenti a "'O Canisto", pubblicato nel 1971 dalle "Edizioni San Ferdinando". Inutilmente l'ho cercato nelle librerie essendo oramai fuori catalogo da tempo.
Mi incuriosiva molto perché trovavo riferimenti a pensieri, poesie, testimonianze, riflessioni, il testo del poemetto scritto da Luisella, l'amatissima figlia di Eduardo morta bambina, che Eduardo adattò a libretto per una "Operina in un atto" con la musica di Nino Rota... (leggi il post)




Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver visitato questo blog!