giovedì 6 novembre 2014

"Cantata delle parole chiare". L'omaggio a Eduardo dall'aula del Senato

Nel giorno del trentesimo anniversario della morte, l'aula del Senato è diventata, per una volta, palcoscenico di uno spettacolo degno di questo nome, in ricordo di Eduardo, nominato senatore a vita nel 1982 dal presidente Sandro Pertini per i suoi meriti in campo artistico e letterario. Entrato a far parte del gruppo della Sinistra Indipendente, si spese in particolare in favore del recupero dei giovani detenuti nei carceri minorili.

Suo figlio Luca ha guidato i presenti nell'aula e coloro che hanno potuto seguire la diretta televisiva, in un percorso a tappe nell'opera di Eduardo, spaziando tra commedie, poesie, riflessioni ed impegno civile. A dare voce alle sue "parole chiare" sono stati nomi importanti della scena italiana. La cerimonia si è aperta con un brano tratto dal poemetto Padre Cicogna, musicato da Nicola Piovani, ed è quindi proseguita con ricordi, testimonianze, omaggi.






Guarda gli altri filmati

2 commenti:

  1. Ciao, grazie per aver condiviso i filmati; sarebbe possibile conoscere l'ordine esatto in cui sono andati in onda? Ancora grazie, in anticipo ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e grazie a te per aver visitato questo blog!
      Gli interventi si sono susseguiti in questo ordine:
      Luca De Filippo e Nicola Piovani
      Lina Sastri
      Mariangela D'Abbraccio
      Toni Servillo
      Silvio Orlando
      Angela Pagano
      Mariano Rigillo
      I ragazzi di Nisida
      Anna Bonaiuto
      Fausto Russo Alesi

      Ciao :)

      Elimina

Grazie per aver visitato questo blog!