domenica 13 dicembre 2009

Un quarto di secolo fa

Quest'anno ricorrono i venticinque anni dalla morte di Eduardo. Per ricordare questa ricorrenza il 20 e 21 dicembre a Napoli, in quello che fu il suo teatro, il San Ferdinando, verrà messo in scena un testo poco conosciuto ai più. Si tratta di un poemetto che Eduardo scrisse nel 1969 dal titolo Padre Cicogna. Racconta la storia di un sacerdote che, innamoratosi di una donna lascia la vita religiosa. Per ottenere il perdono da Dio fa un voto: metterà al mondo tre figli maschi a cui darà i nomi dei Re Magi e che la notte di Natale renderanno omaggio al Bambino Gesù. La sorte vuole però che ad ogni Natale muoia uno dei tre bambini ed il pover’uomo non riuscirà così a tener fede al suo voto.
Il testo sarà recitato da Luca De Filippo su musiche di Nicola Piovani, che dirigerà l’orchestra del Teatro San Carlo.
Sarebbe veramente bello se Mamma Rai mandasse in onda la serata, così come avvenne per lo spettacolo che fu fatto al San Carlo in occasione dei cento anni dalla sua nascita.
Per il momento, a quanto ne so, soltanto i fortunati che potranno recarsi al San Ferdinando avranno la possibilità di assistere a quella che si preannuncia essere  una grande serata.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver visitato questo blog!