giovedì 10 novembre 2011

"Tu mi cai..."

Tre calzoni fortunati è una commedia di Eduardo Scarpetta scritta nel 1894 e che Eduardo riadattò sul finire degli anni '50 in forma di farsa sulla società italiana che stava cambiando. 
Le modifiche apportate da Eduardo furono dettate sia dalla volontà di attualizzarla al proprio tempo, sia da esigenze della sua compagnia: in due piccoli ruoli recitarono infatti anche i suoi figli, Luca e Luisella.

Nell'originale di Scarpetta il protagonista era Pulcinella, sostituito da Eduardo con Vincenzo Fiorillo che tuttavia, della maschera napoletana, conserva alcuni tratti, non ultima la fame atavica. 
Nella tradizione comica uno dei temi classici è quello della "missiva", della lettera che, sia che venga scritta, sia che venga letta, rappresenta una sorta di impresa titanica da compiere per lo sventurato che vi si cimenta.
In questa scena Vincenzo legge una lettera inviatagli da suo fratello. Eduardo riesce in maniera mirabile a rendere lo sforzo sovrumano che il personaggio compie per riuscire ad interpretare la scrittura, a comprendere il senso di parole astruse ed a ricostruire intere frasi prive di qualunque forma di punteggiatura. 




Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver visitato questo blog!