mercoledì 19 settembre 2012

Luoghi. San Biagio dei Librai


CONCETTA: Don Rafè, mi credete, mi è venuto lo sconfido...
RAFFAELE: Ma c' 'o dicite a fa'... io saccio tutte cose...
CONCETTA: C'avit' 'a sapé... che avit' 'a sapé... Io sono una povera martire. 'O cielo m'ha voluto castigà cu' nu marito ca nun ha saputo e nun ha voluto fa' maie niente. In venticinque anni di matrimonio m'ha cunsumata, m'ha ridotto nu straccio. Che so' cchiù chella 'e na vota? E se non era pe' me, chissà quanta vote sta casa sarebbe andata sotto sopra.
Via San Gregorio Armeno
RAFFAELE: Io e mia moglie lo diciamo sempre: vuie avivev' 'a nascere c' 'o cazone!
CONCETTA: Adesso avete detto una cosa santa. (Indicando il Presepe) Vedete se è possibile: n'ommo a chella età se mette a fa' 'o Presebbio. So' juta pe' le dicere: «Ma che 'o ffaie a fa'»...voi capite, don Rafe', nuie nun tenimmo criature, me pare na spesa e nu perdimento di tempo inutile... sapete che m'ha risposto? «'O faccio pe' me, ci voglio scherzare io!» Che ne volete sapere... Adesso è uscito.
RAFFAELE: E come correva!
CONCETTA: È andato a San Biagio dei Librai, dice che doveva comprare certi pastori che si sono rotti.

Natale in Casa Cupiello, atto II
in Cantata dei Giorni Pari, a cura di A. Barsotti, Einaudi, pagg. 381-382

1 commento:

  1. Se avessi un euro per ogni volta che ho visto questa commedia sarei ricco. A volte l'abbiamo vista anche in piena estate, così... per gustare il contrasto climatico.

    Certe volte credo che noi napoletani, tra totò ed eduardo, rischiamo di sconfinare nella patologia.

    RispondiElimina

Grazie per aver visitato questo blog!