mercoledì 18 dicembre 2013

Eduardo e il suo monologo tra cinema, teatro e storia

È stato da poco pubblicato dall'editore Rubbettino un Quaderno, il primo di una nuova serie curata dalla Cineteca Nazionale, dedicato al ritrovamento, avvenuto nel 2012, di un interessante documento filmato rimasto inedito e probabilmente mai proiettato, di cui è protagonista Eduardo. Realizzato negli anni tra il 1949 ed il 1950 per propagandare il Piano Marshall, il cortometraggio propone una rivisitazione della celeberrima scena del balcone di Questi fantasmi!, con Pasquale Lojacono che conversa con l'invisibile dirimpettaio, il professor Santanna.

Il filmato, intitolato Monologo, era stato presentato lo scorso mese di marzo nel corso di una giornata di studi organizzata dal Centro Teatro Ateneo e dal Centro Sperimentale di Cinematografia, dai cui archivi è emerso questo prezioso reperto. Il piccolo volume, presentato in settembre alla Biennale di Venezia, raccoglie i contributi dei partecipanti al convegno.

Con una calzante metafora Sergio Bruno, del Centro Sperimentale di Cinematografia e curatore della pubblicazione, ha definito il ritrovamento del filmato «come un messaggio in una bottiglia» ed ha ripercorso le fasi del suo recupero negli archivi della Cineteca Nazionale e delle operazioni di restauro sulla pellicola. Questo ritrovamento ha offerto lo spunto per approfondire alcuni aspetti legati al filmato, alla sua destinazione e, ampliando il discorso, per analizzare il contesto storico e politico dell'immediato dopoguerra. In particolare si è focalizzata l'attenzione sulla politica estera degli Stati Uniti, sul piano di aiuti economici attuato nei confronti delle nazioni europee, sulle strategie di propaganda utilizzate. Naturalmente l'approfondimento ha toccato anche temi più strettamente legati all'attività cinematografica di Eduardo in quegli anni ed il suo rapporto con la politica. Di grande interesse anche l'analisi del format utilizzato per la realizzazione di questo cortometraggio, già sfruttato anche in occasione delle elezioni tenute in Italia nel 1948.

Il volume contiene numerose immagini tratte dai negativi del filmato recuperato, oltre a foto riprese da alcuni set cinematografici dell'epoca che videro Eduardo protagonista. Gli interventi dei partecipanti al convegno portano le firme di Sergio Bruno (Centro Sperimentale di Cinematografia), Antonella Ottai e Paola Quarenghi (Dipartimento di Storia dell'Arte e Spettacolo, Università la Sapienza di Roma), Emiliano Morreale (Conservatore della Cineteca Nazionale), Mino Argentieri (storico del cinema), David W. Ellwood (Facoltà di Scienze Politiche, Università di Bologna) e Giuseppe Sangiorgi (segretario generale dell'Istituto Luigi Sturzo).

Ma a rendere ancora più preziosa questa pubblicazione è un DVD che contiene il filmato del Monologo restaurato, lo spot elettorale del 1948, una video intervista ad uno degli operatori dell'Organizzazione Epoca, organismo nato per curare la diffusione capillare in tutto il territorio italiano dei documentari sul Piano Marshall e - davvero emozionante da rivedere - un estratto della lezione che Eduardo tenne a Montalcino nel 1983 nel quale recita la scena del caffè al balcone di Questi fantasmi!.

Il volume può essere acquistato, oltre che sul sito dell'editore Rubbettino, anche sulle principali librerie online (IBS, laFeltrinelli, Libreria Universitaria). In conclusione, si tratta di una pubblicazione molto curata ed accurata, di grande interesse per gli appassionati che aggiunge un ennesimo capitolo alla conoscenza di Eduardo, del quale sembrerebbe sia stato scritto ormai tutto ma che, evidentemente, è ancora in grado di sorprendere.

Eduardo e il suo Monologo tra cinema, teatro e storia
a cura di Sergio Bruno, Rubbettino


Sullo stesso argomento
Un filmato inedito per il Piano Marshall e altre storie
"Eduardo, il Professore e il Piano Marshall"

3 commenti:

  1. avevo visto questo "Monologo" di Eduardo al Festival di Roma dello scorso anno, mi sembra. Sono strafelice di poterlo, ora, trovare in DVD. Grazie a Le voci di dentro!!! fiamma satta

    RispondiElimina
  2. Conosci questa nuova pubblicazione? http://www.ibs.it/code/9788868660284/zzz99-baffi-g/sik-sik-l-artefice-magico-atto.html
    Sik Sik ci offre sempre delle sorprese :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la segnalazione! A dire il vero la stavo aspettando, ne avevo parlato qui: http://eduardo-vocididentro.blogspot.it/2013/09/le-molte-vite-di-sik-sik.html
      A presto!

      Elimina

Grazie per aver visitato questo blog!