venerdì 22 gennaio 2010

Un mondo meno rotondo ma un poco più quadrato

FABIO: Non sai niente? Don Artù, voi nemmeno sapete niente? Qua abbiamo preso l'abitudine di mandare continuamente la coscienza in lavanderia. Ma non soltanto noi: tutti senza salvare la faccia di nessuno, dal pezzo grosso fino all'ultima ruota del carro. E io dovrei eseguire scrupolosamente la volontà di don Antonio per salvare chi? Due carogne che hanno paura di dire la verità, due schifosi che preferiscono la bugia, l'ipocrisia, la minaccia, il ricatto... Fa comodo a tutti un Antonio Barracano che se ne va all'altro mondo per collasso cardiaco dopo aver speso una vita intera per limitare la catena dei reati e dei delitti. Avrebbe dovuto spenderla per allargarla. Come spenderò i miei ultimi anni. Io non parto, resto qua. (Va al telefono e forma un numero, la comunicazione arriva) Pronto... vorrei chiamare al centralino di Terzigno il numero del telefono della tenuta Barracano. Qui 31 40 21. Grazie. (Riattacca, trae di tasca l'assegno di due milioni e lo consegna a Santaniello) Questo lo darete alla vedova, se sentirete il bisogno di fare il vostro dovere. (Rivolto a 'o Cuozzo) Tu parlerai se vorrai. (Rivolto a tutti gli altri) Voi racconterete quello che avete visto e sentito stasera, se lo volete raccontare. Io faccio il referto medico come mi detta la coscienza. Usciranno i figli di don Antonio, i parenti di don Arturo, i compari, i comparielli, gli amici, i protettori: una carneficina, una guerra fino alla distruzione totale. Meglio così. Può darsi che da questa distruzione viene fuori un mondo come lo sognava il povero don Antonio, «meno rotondo ma un poco più quadrato». E comincio io col firmare il vero referto col mio nome e cognome: Fabio Della Ragione. Scannatemi, uccidetemi, ma avrò la gioia di scriverci sotto: in fede. (Siede alla macchina da scrivere e comincia a battere il referto).

Da Il sindaco del Rione Sanità, III atto, pagg. 912-913, Cantata dei Giorni Dispari (Mondadori, I Meridiani) 



Sullo stesso argomento:
9 dicembre 1960. Il sindaco del Rione Sanità

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver visitato questo blog!